ESPERIENZE DI FORMAZIONE

In questa sezione saranno raccolte tutte le esperienze di formazione all'estero, con spunti utili alla pianficazione di  percorsi nel proprio contesto scolastico.



Job shadowing in Finalndia

Open- space


Le aule open-space sono la norma nella  Ritaharju School di Oulu, così come l'utilizzo di spazi alternativi all'aula



Altro aspetto innovativo che può essere trasferito nel nostro contesto è l'organizzazione dei tempi della lezione più rispondente alla capacità di attenzione degli alunni

e l'organizzazione di attività per gruppi di alunni di due o quattro classi, che si combinano diversamente a seconda delle esigenze




13 commenti:

  1. Activity: " What's in a name".
    Student's write and draw their name according to their artistic ability.
    After that, the students use cach letter of their name to represent somethings to describe their character, their family, their interests etc.
    Their can use the lettera to draw pictures for hobbies and interests.
    The most important thing is that they talk about themselves and introduce themselves to the other students in class.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie per questa condivisione. Mi interessa molto per le classi 1 (medie). Solo che non capisco una cosa : i ragazzi con ogni lettera del loro nome devono rappresentare qualcosa che descriva la loro famiglia...ossia se io mi chiamo Paola cosa faccio? Scusa la mia fantasia è limitata lo so, ma forse non ho capito.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Ecco un esempio:
      A ... Art. I like painting.
      L ... Lesson. I love my job.
      I ... Interestes. I like swimming.
      C ... Children. I have two sons.
      E ... Experience. I like traveling.

      Elimina
    5. Nella galleria fotografica potrai visualizzare l'immagine del lavoro svolto.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. "Complete the drawing "
    You can choose drawings that contain the vocabulary you might have recently introduced as part of the body, clothes, things in a house, etc.
    The teacher of the erasmus course proposed the painting of Van Gogh "The bedroom". Students have to describe this picture to the class.

    RispondiElimina
  4. Sono appena rientrata dalla mia esperienza di jobshadowing in Finlandia.Un'organizzazione delle classi e degli spazi totalmente diversa dalla nostra. Anche l'organizzazione dei tempi è molto differente.Un esempio:
    8.00-8.45: lezione
    8.45-9.30 lezione
    9.30-10.00 pausa
    10.00- 10.45 lezione
    10.45- 11.30 lezione
    11.30- 11.45 pranzo
    11.45 - 12.30 pausa
    12.30 - 13.15 lezione
    13.15- 14.00 lezione.
    Durante la pausa alcuni insegnanti a turno ( più o meno gni insegnante è di turno una volta alla settimana) stanno fuori in cortile a sorvegliare gli alunni; tutti gli altri stanno nella sala insegnanti ( o in classe se devono preparare qualcosa)
    Per le classi più grandi (dal 7° al 9° grado) alunni dai 13 ai 15 anni ci sono ancora 15 minuti di pausa e altre due lezioni di 45 minuti, quindi finivano alle 15.45.
    Il pranzo si svolge su più turni di 15 minuti ciascuno, a partire dalle 10 del mattino (!) fino alle 11.30.
    Per gli altri bambini ci sono varie attività, alcune gratuite come ad esempio il doposcuola per i bambini di prima che finiscono le lezioni alle 11, ogni giorno; oppure il centro giovani dove possono andare i bambini delle altre classi fino alle 5 del pomeriggio. Altre attività: sport, danza, musica...sono a pagamento.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte,
    oggi ho messo in pratica l'attività wht's in a name di Alice. Motivante per i rgazzi che potevano presentarsi in modo fantasioso, ma anche interessante come attività eucativa : infatti i bambini avevano tenenza a dire : " voglio dire di essere friendly" ma nel moi nome non c'è la F. Allora io ho spiegato che il gioco è di scoprire all'interno del loro nome delle qualità che forse loro non conoscono, ma che sono nascoste nel loro nome. insomma un'educazione al "lasciarsi andare" e non a voler decidere "chi sono". Molte cose interessanti, vi portero' qualche esempio nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti, è in corso l'ultima delle mobilità di questa prima tranche
    ( annualità 2018) Si tratta di un corso strutturato nel Regno Unito. Per la seconda annualità 2019, sono previste altre 8 mobilità.

    RispondiElimina